Il tema della sostenibilità è sempre più sentito e propaga sui social velocemente. È sempre più sentito ed è tramutato anche in azioni concrete per i brand, ai quali si chiede di fare la loro parte. Per le aziende, comunicare il proprio impegno green in modo autentico e con un linguaggio semplice è una vera e propria sfida, che passa dalla scelta degli strumenti giusti e delle pratiche migliori da adottare e delle piattaforme su cui essere presenti.
TikTok come social si candida a luogo di elezione: 1 utente su 2 si sente parte di una community eco-consapevole. Per questo motivo nasce “#EcoTok: la sostenibilità allo specchio“, insieme a Omnicom Media Group, ha presentato oggi le principali evidenze della ricerca. Uno studio che ha analizzato la percezione della community del social sul tema della sostenibilità.
TikTok è innanzitutto apparso come il principale canale di discussione sui temi green, secondo solo ai canali di news. L’hashtag EcoTok ha infatti già registrato 458.7 milioni di visualizzazioni, evidenziando da subito il forte interesse degli utenti della piattaforma in merito alle tematiche green. Il 63% della community, infatti, sceglie TikTok per confrontarsi su tematiche relative alla sostenibilità perché lì trova il modo di imparare cose nuove sul tema divertendosi.
La Generazione T utilizza Tik Tok come principale fonte di informazione e mezzo di espressione della propria posizione sull’argomento. Il 20% del campione sostiene di trovare su TikTok maggiore chiarezza riguardo ai termini utilizzati per spiegare l’impegno green e il 54% di acquisire maggior consapevolezza sulle questioni legate al cambiamento climatico.
Brand più impegnati verso il cambiamento
Alle aziende e ai brand si chiede di contribuire attivamente: nel 68% dei casi, gli utenti si aspettano da queste maggior impegno nel guidare il cambiamento, che raccontino i loro piani di sostenibilità e coinvolgano le persone nel supportarli. Ogni azienda a suo modo affronta sfide di sostenibilità diverse. Alcune argomentazioni come la necessità di ridurre l’uso della plastica, sono comuni a diversi segmenti mentre altri sono molto più specifici.
I creator sono i nuovi comunicatori attraverso l’intrattenimento
Il 55% del campione segue esperti o creator su TikTok per informarsi sulla sostenibilità. Ciò perché condividono lo stesso linguaggio orientato all’intrattenimento, diventa più facile capire meglio il tema, conoscerne i risvolti e sentirsi coinvolti. Il 56% degli utenti percepisce come affidabili le partnership tra un creator e un brand su TikTok, ritenendole più credibili rispetto ad altri media: un elemento che può aiutare i brand a connettersi in modo autentico alla community, anche a partire da argomenti più di nicchia come la sostenibilità. Raccontano le criticità e le soluzioni a cui lavorano insieme per cambiare e migliorare. È fondamentale che brand e utenti di TikTok comunichino con lo stesso registro: senza banalizzare la crisi ambientale, facendo leva su una comunicazione semplice, concisa e diretta, capace di informare e allo stesso tempo di intrattenere e divertire.
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