Un tour all’insegna dell’Intelligenza Artificiale

L’uomo ha da sempre cercato degli strumenti per agevolare e migliorare la qualità della sua vita, soprattutto nel lavoro. Impossibile negare che la tecnologia abbia superato le aspettative in certi campi, come nel caso delle intelligenze artificiali.

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un insieme di sistemi hardware e software dotati di capacità tipiche dell’essere umano. Interazione con l’ambiente, apprendimento, adattamento, ragionamento e pianificazione, l’IA è in grado di perseguire un obiettivo definito, prendendo autonomamente delle decisioni.
Oggi molti strumenti grafici e artistici si basano sull’IA, professionisti del settore e appassionati ne fanno uso per i loro progetti: Midjourney è uno di questi. Il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver descritto la scena che si vuole visualizzare, si invia la richiesta e il sistema restituisce delle immagini. Quattro interpretazioni dell’intelligenza artificiale di quello che si vuole far rappresentare alla macchina. Ma se l’intelligenza artificiale crea l’immagine, allora qual è il nostro contributo artistico nella realizzazione dell’illustrazione?


La risposta sta proprio nella comunicazione con essa: nella capacità di sintetizzare chiaramente e in parole chiave un concetto ancora inespresso visivamente. Solo comprendendo il funzionamento del sistema informatico si potrà quindi dialogare con l’intelligenza artificiale e, in fase di input, guidare il programma nella realizzazione di un’immagine.
Noi di Graphicnart abbiamo deciso di utilizzare questa tecnologia per la campagna di I Book Naples.
I Book Naples nasce dall’idea di fornire servizi di incoming turistico nel territorio campano. Un progetto che intende valorizzare territori ricchi di storia, cultura e tradizione dell’intera regione offrendo la possibilità di vivere emozioni indimenticabili per tutta la famiglia attraverso escursioni e tour esclusivi che permetteranno di conoscere gli angoli più nascosti del nostro territorio.


La campagna si intitola “Avventure in I-Book” ed è ispirata alla fantascienza e all’incessante contrasto tra presente, passato e futuro. Abbiamo voluto portare un senso di romanticismo alla storia – viaggiare nel futuro che ammira il passato. Da qui, siamo stati ispirati nel creare un mashup surreale, retrò-futuristico.


C’è un accenno al futuro sul colore “pastello” utilizzato in tutta la campagna, che secondo noi, sarà una tendenza del 2024.
E’ rinfrescante quando si prova qualcosa di nuovo e completamente alternativo. Ti costringe a pensare in un modo diverso. Essere curiosi e a disagio ci ha spinto a correre più rischi, a non essere dei codardi. Il rischio può portare all’innovazione.

Ci occorreva un modo per rappresentare e descrivere l’anima del progetto e dei turisti che, proprio come noi, guardano con gli occhi del futuro il passato delle bellezze che arricchiscono il nostro territorio.

Back to Top