Perché Sanremo è Sanremo
A vincere Sanremo non è stato solo Marco Mengoni, ma anche il marketing e la comunicazione: un festival da record grazie alle numerose interazioni sui social, product placement come Poltrone Sofà e spot pubblicitari come quello di Netflix.
“Tra palco e città” questo il nome del progetto presentato da Rai Pubblicità in collaborazione con il Comune di Sanremo, l’obiettivo è stato quello di creare una serie di eventi coinvolgenti e memorabili, grazie alla partecipazione di numerosi brand come Dyson e Costa Crociere.
I numerosi eventi organizzati prima, dopo e in alcuni casi durante il festival, hanno permesso di ringiovanire la fanbase e di rafforzare la potenza dei canali social della Rai, primo su tutti Raiplay. La prima serata è risultata essere, infatti, l’evento non sportivo più visto in streaming con 292.000 device collegati in Italia, Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti, una crescita del 40% rispetto all’anno precedente. La diretta della finale ha ottenuto 2,6 milioni di visualizzazioni, un 26% in più rispetto al 2022.
Sanremo Social
Tra le squadre del FantaSanremo e la presenza di influencer sulla nave Costa Smeralda o fuori l’Ariston, il potenziale social è stato sfruttato appieno nel corso di questa edizione.
Durante la prima serata è stato lo stesso Amadeus ad entrare a “gamba tesa” nel mondo social, aprendo un profilo Instagram aiutato dalla co-conduttrice d’eccezione Chiara Ferragni. Al termine della prima serata, il profilo contava già più di 600 mila follower e più di un milione alla seconda serata.
Non solo Instagram, il festival quest’anno ha visto il suo esordio anche su Tik Tok, piattaforma in costante ascesa tra i giovani e non solo.
Il profilo è stato inaugurato il 18 gennaio 2023 ed è stato utilizzato da Amadeus per comunicare i superospiti che si sarebbero esibiti durante la settimana.
1,2 miliardi di visualizzazioni, 327k di follower e 6,4 M di like, questi sono solo alcuni degli straordinari numeri ottenuti dalla piattaforma.Lido…Selvaggio
Tra le novità più interessanti di questa edizione di Sanremo ci sono sicuramente Lido Mengoni, hub di creatività e dialogo organizzato da Marco Mengoni ed il suo staff “Uno spazio nel quale artisti e performer potranno andare ed esibirsi durante tutta la settimana del Festival di Sanremo” e Muschio Selvaggio, podcast tenuto dal cantante Fedez e dal creator Luis Sal. Il podcast ha accompagnato tutto il festival con una striscia quotidiana su Rai 2 alle 18:45 e in versione completa su RaiPlay.
Un Sanremo da record digitali
Un Festival all’insegna della crossmedialità che ha battuto tutti i record di visualizzazioni streaming e non solo. In conclusione della kermesse, sono state 6,5 milioni le interazioni generate dagli account ufficiali Rai. Una crescita del 31% rispetto alla scorsa edizione.
I successi ottenuti dimostrano il valore della comunicazione social, del marketing digitale e dell’innovazione con la realizzazione di nuove forme di pubblicità e promozione.
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